EVENTI - FIORETTO FEMMINILE, IL 27 OTTOBRE A ROMA ''UNA STELLA PER MARTA''

« Older   Newer »
  Share  
Smigola
view post Posted on 30/9/2008, 16:14




30/9/2008 - 12:25
Roma - Il 27 ottobre, a Roma, presso Villa Miani, si disputerà la manifestazione ''Una stella per Marta'', gara di fioretto femminile che ogni anno vuole ricordare Marta Russo, la studentessa tragicamente scomparsa nel 1997. A sfidarsi due squadre stellari: Trillini, Bortolozzi e Bianchedi da una parte, Vezzali, Granbassi e Salvatori dall'altra. Arbitro d'eccezione lo sciabolatore Luigi Tarantino, mentre; il commentatore della serata sarà Stefano Pantano. L'evento è organizzato dall'Associazione Marta Russo e dalla Isokinetic Roma, in collaborazione con ''La Gazzetta dello Sport''.
http://www.federscherma.it/news.asp?i=62901&s=7
 
Top
lillofanvale
view post Posted on 30/9/2008, 17:13




un ringraziamento a chi ha organizzato questa importante e splendida manifestazione in ricordo di MARTA RUSSO.Grazie a tutti gli atleti che dimostrano di essere delle grandi persone oltre che campioni straordinari.
 
Top
Smigola
view post Posted on 30/9/2008, 17:23




CITAZIONE (lillofanvale @ 30/9/2008, 18:13)
un ringraziamento a chi ha organizzato questa importante e splendida manifestazione in ricordo di MARTA RUSSO.Grazie a tutti gli atleti che dimostrano di essere delle grandi persone oltre che campioni straordinari.

sono daccordo con te!!!
 
Top
Elly_Kelly
view post Posted on 30/9/2008, 19:56




Concordo con lillo..
Però...però..
MI HANNO DIVISO VALE E JOE :cry:
 
Top
Smigola
view post Posted on 14/10/2008, 12:36




''LA SCHERMA IN ROSA, UNA STELLA PER MARTA'' - ROMA, IL 27 OTTOBRE A VILLA MIANI

13/10/2008 - 18:21
Roma - L'edizione numero undici di ''Una Stella per Marta'', nasce dall'incontro di due idee: quella dell'Associazione Marta Russo, (che ricorda la figura della giovane studentessa e schermitrice scomparsa prematuramente nel 1997) e quella della Isokinetic Roma, il centro di riabilitazione sportiva diretto da Diana Bianchedi, oggi Medico dello Sport, due volte campionessa olimpica e compagna di allenamenti proprio di Marta. Nello scorso inverno presso il centro della Dr. ssa Bianchedi si sono curati Margherita Granbassi e Gigi Tarantino, che da Pechino hanno riportato tre medaglie. L'idea di Isokinetic Roma era quella di festeggiare queste medaglie con un evento speciale. Ecco l'incontro con ''Una stella per Marta'' e la volontà di dare vita ad una serata del tutto speciale: ''La scherma in rosa, una stella per Marta''. Lunedì 27 ottobre 2008, con inizio alle 18.30 nella prestigiosa sede di Villa Miani a Roma. Un'edizione straordinaria, visto che in pedana ci saranno 88 medaglie olimpiche e mondiali azzurre di ieri e di oggi, tutte al femminile. La sfida sarà tra la squadra di Barcellona '92 e quella di oggi, di Pechino 2008. Giovanna Trillini, Diana Bianchedi e Francesca Bortolozzi (che torneranno in pedana dopo il oro ritiro dall'attività agonistica) contro Valentina Vezzali, Margherita Granbassi ed Ilaria Salvatori. Ed al di fuori, visto che i giudici della contesa saranno Stefano Pantano (anche presentatore della serata) e Gigi Tarantino. Evento che, come per le precedenti edizioni, sarà trasmesso in diretta televisiva su Sport Italia.
http://www.federscherma.it/news.asp?i=63337&s=7
 
Top
fedetennis1
view post Posted on 14/10/2008, 12:46




mmm

Potete aiutarmi?
Sono richieste se è possibile maggiori informazioni circa il dove e quando.
In fondo il 21 è il mio compleanno,quindi...
 
Top
Smigola
view post Posted on 14/10/2008, 13:33




Lunedì 27 ottobre 2008, con inizio alle 18.30 nella prestigiosa sede di Villa Miani a Roma. ci sarò questo evento di scherma!!!
 
Top
Smigola
view post Posted on 15/10/2008, 16:42




EVENTI - ''UNA STELLA PER MARTA - LA SCHERMA IN ROSA'', GIOVEDI' 23 OTTOBRE LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

15/10/2008 - 15:54
Roma - Giovedì 23 ottobre alle ore 11.00 presso la Sala della Pace della Provincia di Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione de ''Una stella per Marta - La scherma in rosa'', evento di fioretto femminile, in programma a Roma a Villa Miani il prossimo 27 ottobre, organizzato dalla Associazione Onlus Marta Russo e dall'Isokinetic Roma, con la presenza di Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Margherita Granbassi, Ilaria Salvatori, Francesca Bortolozzi e Diana Bianchedi. Interverranno l'Assessore alle Politiche Giovanili e dello Sport della Provincia di Roma, Patrizia Prestipino, Aureliana e Donato Russo, Diana Bianchedi e il Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso.
http://www.federscherma.it/news.asp?i=63391&s=7
 
Top
Smigola
view post Posted on 29/10/2008, 20:52




Scherma/ Marta Russo: a Roma sfida olimpioniche '92 contro 2008
Torneo dedicato a donazione organi in memoria della ragazza

Roma, 27 ott. (Apcom) - E' arrivato alla nona edizione il Trofeo Marta Russo, dal 2004 "Una stella per Marta" perché da quell'anno la manifestazione ha accolto una così qualificata rosa di partecipanti che la federscherma ha deciso di intitolare i campionati italiani alla schermidrice tragicamente uccisa nel maggio del 1997 con un colpo da arma da fuoco esploso da una finestra all'Università di Roma dai due assistenti di filosofia del diritto Giovanni Scattone e Giuseppe Ferraro.

E visto che il campionato italiano è itinerante, per non perdere questa manifestazione e per continuare a ricordare Marta Russo a Roma, da una idea della mamma Aureliana è nata "Una stella per Marta", manifestazione che è legata all'associazione che porta il nome della ragazza nata per promuovere e diffondere la cultura della donazione degli organi. A confermare la grandissima popolarità della manifestazione e lo strettissimo legame tra la scherma ed il nome di Marta Russo, questa sera sulla pedana allestita nel suggestivo scenario di uno dei saloni di Villa Miani sono state due formazioni traboccanti di medaglie olimpiche: le formazioni all-star dei Giochi di Barcellona 1992 e quella dei Giochi di Pechino 2008.

Da una parte quindi si sono schierate Francesca Bortolozzi, Diana Bianchedi e Giovanna Trillini, opposte a Ilaria Salvatori, Margherita Granbassi e Valentina Vezzali. Quest'ultima da bambina condivideva i duelli in pedana proprio con Marta Russo. "Entrambe sempre accompagnate dai genitori, ci si conosceva e si parlava perché l'ambiente della scherma è abbastanza piccolo", ha ricordato la Vezzali, che partecipa alla manifestazione sin dalla prima edizione. "Essere campioni nello sport implica poi la necessità di esserlo anche nella vita. Ed un evento come questo ci permette di ricordare Marta e di fare qualcosa di importante per il sociale. Stasera quindi non sono qui per vincere, anzi, spero solo di non farmi male...".

Anche perché fra poco si ricomincia. "Fra poco riprende la coppa del mondo e quello che andrà dal 2009 al 2012 sarà un periodo molto intenso su un percorso difficile". Perché 2012 significa Londra, Olimpiadi. Le quinte alle quali potrebbe partecipare la Vezzali: "Per adesso occorre solo pensare a rimettersi in gioco, perché se si vuole arrivare ad un obiettivo del genere, bisogna cercare di farlo nel migliore dei modi. E prima di pensare a Londra, occorre iniziare a costruire le fondamenta mattone dopo mattone, altrimenti non si arriva competitivi".

Aureliana e Donato Russo hanno quindi provveduto a porre l'accento sul tema dell'evento "Una stella per Marta". "E per sottolineare la qualità del torneo basti pensare al fatto che questa sera in pedana sono rappresentate 88 delle 210 medaglie complessive conquistate dalla scherma tra le Olimpiadi del 1992 e quelle del 2008", ricorda Donato Russo. Il punto fermo però è la solidarietà che il mondo dello sport dimostra nel promuovere questa iniziativa e la cultura della donazione degli organi. oggi ci sono sei persone che vivono con gli organi donati da Marta". Aureliana Russo ha infatti ricordato che oltre ad essere una brava atleta, dall'età di 15 anni Marta aveva compreso l'importanza della donazione. "Aveva già deciso ed oggi questo suo progetto di vita rivive in suo nome con questa manifestazione. Perché il nostro principale obiettivo è sensibilizzare le giovani generazioni. E in questo caso la presenza di così importanti sportivi è fondamentale nell'indirizzare il messaggio".

Tra gli ospiti della serata, tra gli altri, anche il presidente del comitato paralimpico e vicepresidente del Coni Luca Pancalli, il segretario generale del Coni Raffaele Pagnozzi, il presidente della federscherma Giorgio Scarzo ed il presidente della federnuoto PaoloBarelli. Per la cronaca, ma trattandosi di simili campionesse anche il risultato conta, la pedana ha sancito la vittoria delle olimpioniche del 1992 alla stoccata supplementare, messa a segno da Giovanna Trillini, che è riuscita a piegare Valentina Vezzali dopo che la campionessa jesina era riuscita clamorosamente a riequilibrare il punteggio all'ultimo assalto partendo da uno svantaggio di -4. Ma le campionesse di Barcellona hanno dimostrato che l'età in pedana stavolta non contava.

http://sport.alice.it/notizie/sport/2008/1...8,16611759.html
 
Top
8 replies since 30/9/2008, 16:14   72 views
  Share