32° trofeo carroccio-1° trofeo carlo carnevali

« Older   Newer »
  Share  
vima
view post Posted on 2/2/2009, 19:51




riporto gli articolo presi dal sito della F.I.S.

COPPA DEL MONDO - SPADA MASCHILE, IL FRANCESE JEAN-MICHEL LUCENAY VINCE IL ''32° TROFEO CARROCCIO''. AZZURRI OUT NEGLI OTTAVI.
31/1/2009 - 18:36
Castellanza (VA) - Il francese Jean-Michel Lucenay si è aggiudicato la 32esima edizione del “Trofeo Carroccio”, Grand Prix di spada maschile valido per la Coppa del Mondo Assoluta e disputato al Palazzetto dello Sport di Castellanza (VA). Il 30enne transalpino, infatti, superando in finale con il punteggio di 15 a 11 l’ucraino Maksym Khvorost (vincitore dell’edizione del 2002), ha conquistato il suo primo successo in carriera, portando così a nove - contro le otto azzurre - le vittorie francesi nella prova legnanese. Niente da fare, invece, per gli azzurri. Tagliariol, Rota e Martinelli, infatti, sono usciti negli ottavi di finale. Miglior piazzamento per il campione olimpico Matteo Tagliariol - nono - sconfitto proprio per 13-15 da Lucenay, avversario ostico e che in quattro scontri diretti negli ultimi dodici mesi ha avuto la meglio in tre occasioni. Lo spadista trevigiano nei primi due turni aveva superato l’altro azzurro Federico Bollati per 15-13 e lo spagnolo David Espana per 15-12. Decimo Alfredo Rota, che dopo la doppia vittoria ottenuta con il compagno di squadra Enrico Garozzo (15-9) ed il norvegese Sturla Torkildsen (15-8), ha ceduto per 10-15 al tedesco Joerg Fiedler. Francesco Martinelli, poi, ha chiuso al 12esimo posto. Il 30enne pisano si è arreso per 12-15 all’israeliano Grigori Beskin, dopo i successi con lo statunitense Cody Mattern (15-5) ed con il tedesco Sven Schmid (15-14). Il campione uscente Diego Confalonieri, invece, si è classificato al 18esimo posto. Per lo schermidore di Bresso la sconfitta è arrivata nei 16esimi per 11-15 con lo svizzero Fabian Kauter. Il maestro Enrico Di Ciolo al termine della gara ha voluto fare un bilancio della giornata: “Abbiamo pagato la stanchezza della doppia trasferta di Kuwait City e Doha, arrivando qui un po’ scarichi, magari inconsciamente. Un vero peccato, ci tenevamo a far bene davanti al pubblico di casa. Il bilancio dei primi tre Grand Prix della stagione è comunque positivo. Domani cercheremo di rifarci nella prova a squadre”. L’appuntamento è ora per domani con la prova a squadre, gara nella quale l’Italia dovrà difendere il titolo conquistato l’anno scorso. Tagliariol, Confalonieri, Rota e Carozzo alle ore 10.00 affronteranno negli ottavi di finale la vincente tra Estonia e Repubblica Ceca.


COPPA DEL MONDO - SPADA MASCHILE, LA FRANCIA SI AGGIUDICA IL ''1° TROFEO CARLO CARNEVALI''. 11ESIMA L'ITALIA.
1/2/2009 - 17:15
Castellanza (VA) - Sulle pedane del Palazzetto dello Sport di Castellanza (VA) la Francia si è aggiudicata la prima edizione del “Trofeo Carlo Carnevali”, prova a squadre di spada maschile valida per la Coppa del Mondo Assoluta. Il team transalpino composto da Grumier, Jeannet J., Lucenay - primo anche nell’individuale - e Robeiri, infatti, ha superato in finale con il punteggio di 45 a 30 la Russia (Avdeev, Gaisin, Naumkine, Tikhomirov), ritornando così sul gradino più alto del podio a distanza di oltre un anno dall’ultimo successo conseguito nel gennaio del 2008 a Doha. Terzi gli Stati Uniti vittoriosi al minuto supplementare per 36 a 35 sulla Polonia. Il Comitato Organizzatore, prima dell’inizio della finale, ha consegnato ad Emanuele Carnevali una targa dedicata alla memoria del padre a cui è stata intitolata la manifestazione. Undicesimo posto, invece, per gli azzurri. Matteo Tagliariol, Diego Confalonieri, Alfredo Rota e Stefano Carozzo, infatti, sono stati eliminati negli ottavi di finale con il punteggio di 45 a 43 dall’Estonia (Novosjolov, Priinits, Jarve). Un vero peccato per il team italiano, leader del ranking mondiale e campione uscente, che dopo quasi due anni - maggio 2007 a Parigi - è uscito dalle prime otto in una prova di coppa. Partenza sprint per gli estoni che con Novosjolov infliggevano un secco 1-5 a Confalonieri, con Carozzo e Rota che non riuscivano a rimontare nei due successivi assalti: 11-15. Situazione invariata anche alla fine del secondo giro, con l’Italia incapace di risalire e sempre sotto di quattro stoccate (18-22). Nella settima ed ottava manche, però, prima Rota (4-3 con Priinits) e poi Confalonieri (9-8 con Jarve) dimezzavano lo svantaggio sul 31 a 33, affidando le speranze di rimonta a Tagliariol. Il campione olimpico, al suo primo assalto di giornata, riusciva ad impattare sul 37 pari, prima di giocarsi tutto negli ultimi novanta secondi della sfida. L’azzurro trovava il primo vantaggio sul 38-37 e successivamente sul 39-38, prima di essere nuovamente ripreso sul 39 pari e subito dopo superato sul 39-40. Sul 42-43 Novosjolov metteva la stoccata decisiva, anche se Tagliariol si riportava di lì a poco ancora sul -1 (43-44). Ad un secondo dalla fine, nel disperato tentativo di recuperare, lo spadista trevigiano subiva un doppio cartellino giallo che concedeva la stoccata decisiva all’Estonia. A seguire, nel girone di consolazione, gli azzurri prima sconfiggevano il Venezuela (Canas, Fernandez, Limardo, Mejias) per 45 a 35, arrendendosi poi per 34 a 45 alla Svizzera (Kauter F., Kauter M., Marmillod, Steffen). Infine, nell’ultimo assalto, arrivava la vittoria per 45 a 42 sulla Norvegia (Backer, Kramarics, Piasecki, Torkildsen). Il prossimo appuntamento di coppa con la spada maschile è fissato per il 7 ed 8 febbraio prossimi a Lisbona (Portogallo).
 
Top
0 replies since 2/2/2009, 19:51   56 views
  Share