La grande scherma approda a Bari

« Older   Newer »
  Share  
valescherma
view post Posted on 16/3/2009, 11:46




La grande scherma approda a Bari

La grande scherma approda a BariPresentata a Bari la "tre giorni" ce vedrà impegnati tanti dei medagliati olimpici nel fioretto, nella sciabola e nella spada

di La Redazione


La grande scherma approda a Bari.

Dal 27 al 29 marzo, infatti, si terrà nel capoluogo pugliese, presso il Centro Universitario Sportivo, la seconda prova di qualificazione ai campionati assoluti italiani
Un evento straordinario, che vedrà la partecipazione di oltre 800 atleti impegnati nelle tre discipline (fioretto, sciabola e spada), ma che sopratutto vedrà impegnati tutti i più grandi nomi della scherma, italiana e mondiale, come Valentina Vezzali, Matteo Tagliariol, Aldo Montano e Margherita Granbassi, solo per citarne alcuni.

“La scherma è uno sport di nobili origini e portatore di valori – ha sottolineato Elio Sannicandro, in veste di Presidente del CONI Puglia – ed il fatto che la Puglia sia protagonista è un dato importantissimo. Questo evento è il risultato di un processo iniziato tempo fa, quindi non casuale, quando a Bari abbiamo riaperto una scuola di scherma dala quale speriamo possano venire campioni di questo sport”. E poi una promessa: “Quando riaprirà il Palaflorio, ospiteremo sicuramente altre manifestazioni a livello nazionale ed internazionale”.

La scelta del capoluogo pugliese arriva a testimoniare l’intenso rapporto che questo sport ha con la nostra regione, poichè, a partire da ieri, è in corso a Foggia una prova di Coppa del Mondo di sciabola. L’entusiasmo è forte anche per Giorgio Scarso, presidente della Federazione Italiana Scherma, che ha sottolineato l’importanza dell’evento e l’ottimo lavoro degli organizzatori: “Arriveranno a Bari tutti i più forti schermidori che ce la metteranno tutta per accedere alla fase nazionale – ha esordito Scarso – La scherma è uno sport che ha portato ben 114 medaglie olimpiche, ma è al tempo stesso uno sport portatore di valori indipendentemente dai risultati. Un plauso agli organizzatori, cha hanno dimostrato voglia di fare per uno sport che non ha mai vissuto nell’agio”.

La logistica dell’evento sarà curata per intero dal Circolo Canottieri Barion. Il programma prevede, nella giornata di venerdì 27 le sfide di spada femminile e sciabola maschile, nella giornata di sabato 28 la spada maschile ed il fioretto femminile, mentre la chiusura di domenica vedrà impegnati gli atleti del fioretto maschile e della sciabola femminile.


http://www.barilive.it/sport/news.aspx?idnews=12884
 
Top
polly_thb
view post Posted on 16/3/2009, 16:54




Wow che bellooooo !!! Farò di tutto x andarci visto ke sono pugliese !!!
 
Top
1 replies since 16/3/2009, 11:46   36 views
  Share