ALLENAMENTI COLLEGIALI - FIORETTO, SPADA E SCIABOLA IN RITIRO A TIRRENIA, IMOLA E ROMA

« Older   Newer »
  Share  
valescherma
view post Posted on 19/4/2009, 12:05




18/4/2009 - 8:43
Roma
- Allenamento collegiale per le Nazionali azzurre in vista della ripresa dell’attività agonistica prevista per il mese di maggio. Le squadre di fioretto, spada e sciabola femminile, infatti, si raduneranno rispettivamente a Tirrenia (PI), Imola (BO) e Roma per preparare gli imminenti impegni di Coppa del Mondo e l’Europeo Under 23 in programma a Debrecen (Ungheria) dall’8 al 10 maggio. La Nazionale di fioretto lavorerà dal 20 al 25 aprile presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, prima di partire alla volta di Shanghai (Cina) per la doppia prova maschile (1-3 maggio) e femminile (4-5 maggio) di coppa. Il C.t. Stefano Cerioni ha voluto fare il punto sugli obiettivi del ritiro toscano:“Gli uomini lavoreranno per migliorare le performance ottenute nella prima parte di stagione; mentre, le donne, finalizzeranno la loro preparazione al mantenimento degli ottimi risultati dei primi tre mesi di coppa. Per il gruppo, inoltre, sarà un momento particolarmente significativo in quanto farà il suo rientro ufficiale Andrea Baldini. La sua preparazione sarà finalizzata ad una ripresa graduale dopo il lungo periodo di stop”.

Tecnico del Circolo della Scherma Imola per mettere a punto la preparazione in vista della prova maschile di Parigi (8-10 maggio) e quella femminile di Nanchino (15-17 maggio). Il responsabile d’arma Sandro Cuomo effettuerà un lavoro prettamente tecnico: “Ho convocato un gruppo più numeroso del solito per coniugare la doppia esigenza di preparazione per l’Europeo Under 23 e la Coppa del Mondo”. Infine, sempre da lunedì 20 a venerdì 24 aprile, la Nazionale di sciabola femminile lavorerà a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa “Giulio Onesti”. Due le gare da preparare: Klagenfurt (2-3 maggio) e Tianjian (29-31 maggio). Il C.t. Giovanni Sirovich definisce il momento di ripresa estremamente significativo: “Faremo una serie di richiami atletici, alternati alla scherma, per poter affrontare al meglio l’ultima parte di stagione prima della pausa estiva”. La squadra maschile, invece, si radunerà dal 4 all’8 maggio sempre a Roma.


FIORETTO, Tirrenia (20-25 aprile 2009)
Convocati: Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Stefano Barrera, Andrea Baldini (nella foto) Tobia Biondo, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Tommaso Lari, Martino Minuto, Alessandro Paroli, Michele Pirrazzo, Salvatore Sanzo, Luca Simoncelli, Simone Vanni.
Convocate: Martina Batini, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Benedetta Durando, Carolina Erba, Arianna Errigo, Margherita Granbassi, Claudia Pigliapoco, Ilaria Salvatori, Maddalena Tagliapietra, Serena Teo, Elisa Vardaro, Valentina Vezzali.
Staff tecnico: Stefano Cerioni (responsabile d’arma); Giovanni Bortolaso, Antonio Di Ciolo, Fabio Galli, Paolo Paoletti, Alessandro Puccini, Giulio Tomassini (maestri); Simone Piccini (maestro preparatore atletico); Maurizio Zomparelli (preparatore atletico); Gilberto Zarra (tecnico delle armi); Massimo Donati (fisioterapista).
Gare fioretto maschile: Shanghai (1-3 maggio), Tokyo (8-10 maggio), San Pietroburgo (25-27 maggio).
Gare fioretto femminile: Shanghai (4-5 maggio), Seoul (15-17 maggio), San Pietroburgo (22-24 maggio).

image

http://www.federscherma.it/news.asp?i=71076&s=7
 
Top
0 replies since 19/4/2009, 12:05   71 views
  Share