Valentina Vezzali si racconta a Modena

« Older   Newer »
  Share  
valescherma
view post Posted on 26/5/2010, 12:22




Cinque appuntamenti con personaggi e avvenimenti che hanno scritto la storia dello sport: è quanto propone la rassegna “Sportivo + aperitivo”, organizzata da Eventi e promossa dal Comune di Modena, Assessorato allo Sport e alla Cultura, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena all’interno del progetto Memorie di Sport.

Alle 19.30, ora dell’aperitivo, il chiostro di Palazzo Santa Margherita (a Modena in Corso Canalgrande 103) ospiterà le presentazioni dei libri che raccontano grandi storie di sport, moderate da giornalisti di fama.

Si inizia giovedì 27 maggio con Valentina Vezzali, la prima schermitrice al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche consecutive e ad aver vinto cinque titoli mondiali.

In “A viso scoperto” (Sperling & Kupfer), Valentina toglie la maschera e posa momentaneamente il fioretto per raccontare la sua storia, dalla perdita prematura del padre alla sofferenza della madre chiusa in se stessa, due esperienze dolorosissime che hanno scolpito il suo carattere. E poi i rapporti intensi e alterni con preparatori e compagne/rivali, un’esistenza sempre in viaggio, il matrimonio, la nascita fortemente desiderata del figlio, la ferrea volontà di ritornare in pedana a quattro mesi dal parto e l’oro di Lipsia dedicato a tutte le mamme del mondo.

Condurrà il confronto con l’atleta Vittorio Zincone, firma prestigiosa di Sette, il magazine del Corriere della Sera.

L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo gli incontri si spostano nella Sala grande della Galleria Civica.
image


http://www.sassuolo2000.it/2010/05/26/vale.../?doing_wp_cron
 
Top
0 replies since 26/5/2010, 12:22   30 views
  Share