Cresce l'attesa per i Campionati di Scherma, in diretta da Siracusa su Rai Sport

« Older   Newer »
  Share  
valescherma
view post Posted on 18/6/2010, 11:01




Cresce l'attesa per i Campionati di Scherma, in diretta da Siracusa su Rai Sport. In arrivo grandi atleti, da Vezzali a Montano

www.siracusanews.it/node/16057

Dal 24 al 27 giugno 2010 nella suggestiva cornice del Teatro Greco e al Pala “Concetto Lo Bello” si svolgeranno i campionati Italiani Assoluti di Scherma edizione numero 105. A contendersi i titoli tricolori scenderanno in pedana i migliori interpreti delle tre diverse armi: fioretto, spada e sciabola.
Saranno 252 gli atleti impegnati nella prova individuale e 288 nelle prove a squadre. Nei tre giorni di competizioni oltre 1000 gli addetti ai lavori (atleti, arbitri, dirigenti e maestri) animeranno la città che ospita i campionati italiani.

Si parte giovedì 24 giugno. La mattina le qualificazioni al Pala “Lo Bello”. La sera al Teatro Greco (6000 posti a sedere, ingresso gratuito fino ad esaurimento) dalle ore 20 è prevista la serata d’inaugurazione con la sfilata degli atleti, i discorsi ufficiali e l’apertura della manifestazione. Alle 21 spazio alle finali con l’attribuzione dei primi tre titoli tricolori individuali: Fioretto maschile, Spada femminile e Sciabola femminile.
Importante la copertura televisiva della Rai che trasmetterà gli Campionati Italiani su Raisport più. La diretta delle fasi eliminatorie delle singole gare sarà garantita anche dalla web tv ufficiale della Federazione, Federscherma.tv e tutti risultati saranno presenti sul sito ufficiale della Federazione Italiana Scherma, Federscherma.it e su quello di Sicilia Scherma, Siciliascherma.it

L’occasione consentirà anche di verificare lo stato di forma dei grandi campioni e la crescita dei nuovi talenti in vista dei prossimi Europei di Lipsia e Mondiali di Parigi.
Tra i grandi protagonisti della scherma nazionale sono previste partecipazioni illustri: nel fioretto le pluridecorate Valentina Vezzali, Margherita Granbassi e Giovanna Trillini, Andrea Baldini e Andrea Cassarà.
Nella spada Matteo Tagliariol, Alfredo Rota, Paolo Pizzo, Nathalie Moellhaussen, Bianca Del Carretto e Francesca Quondamcarlo.
Nella sciabola Aldo Montano, Giampiero Pastore, Gigi Tarantino, Gioia Marzocca, Ilaria Bianco e Irene Vecchi.

Di grande valore la pattuglia degli schermidori siciliani 16, dieci uomini e sei donne. Nel fioretto Stefano Barrera, Giorgio Avola, Daniele Garozzo e Giuseppe Alongi. Nella spada Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Luigi Mazzone, Edoardo Munzone, Matteo Scamarda ed Emilio Lucenti. Tra le ragazze nella spada Rosella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Signorelli e Stefania di Loreto. Nella sciabola Loreta Gulotta e Veronica Ricotta.

Gli Assoluti, test event in prospettiva dei Campionati del Mondo di Catania 2011, rappresentano una nuova fondamentale tappa nell’ambito del progetto “SiciliaScherma 2009-2010”, iniziativa della Regione Siciliana e della Federazione Italiana Scherma – Comitato Regionale Sicilia, che coniuga sport e turismo ed ha come obiettivo quello di sviluppare il mondo della scherma e la cultura ad essa correlata e, insieme, di valorizzare il patrimonio naturale, storico e artistico della Sicilia. (Per il programma delle Gare, www.siracusanews.it/files/programma campionati scherma.doc
 
Top
0 replies since 18/6/2010, 11:01   64 views
  Share